Il marmo e i diversi tipi di taglio

Il processo di taglio dei blocchi di pietra di grandi dimensioni è tanto necessario quanto difficile da realizzare. Di seguito vedremo quindi come questo procedimento viene attuato, con quali strumenti e quali sono poi i possibili tipi di taglio delle pietre da costruzione.

Come vengono tagliate le pietre?

Il taglio della pietra è una categoria ampia e multidimensionale perché coinvolge molti fattori, due di questi sono il tipo di pietra e la sua applicazione. Pertanto, in questo processo, bisogna prima prestare attenzione al loro tipo.

I tipi di pietre includono: pietre preziose come diamanti, smeraldi, rubini, ecc.; pietre semipreziose come agata, turchese; pietre ornamentali come granito, travertino e basalto e pietre da costruzione come granito, marmo, porcellana e arenaria.

Per tagliare le pietre è quindi necessario scegliere lo strumento giusto. Blocchi e pietre di ardesia in sega vengono tagliati in lastre e fogli di vari spessori, dimensioni e forme, a seconda dell’ordine. Pertanto, dopo che i blocchi e le lastre di pietra estratta sono stati trasferiti negli stabilimenti di muratura, vengono lavorati per l’uso finale. I tipi di taglio della roccia includono picco, sega, longitudinale, testa, rotto, quaranta e venti.

Utensili per il taglio della pietra da costruzione

Si può dire che la maggior parte delle pietre vengono utilizzate per la costruzione di edifici, facciate di edifici e decorazioni di interni. Pertanto, il taglio di pietre da costruzione è molto importante. Come accennato in precedenza in questo articolo, che tratta dei tipi di taglio del marmo, sono le caratteristiche della pietra e il suo utilizzo finale che determinano come e con quali mezzi la pietra viene tagliata.

Se è necessario molare la pietra, questo viene fatto con una macchina monolama con lame in acciaio con circa 35-37 denti di diamante. Tuttavia, al posto delle macchine a slitta singola, possono essere utilizzate macchine da taglio o fili diamantati e di acciaio. Il blocco di pietra viene tagliato con questa lama da uno o più lati per ottenere una superficie liscia di forme regolari e proporzionate adatte alle seghe.

In primo luogo, le macchine per il taglio della pietra si dividono in due gruppi: portatili e da officina. I dispositivi portatili sono adatti a situazioni in cui la muratura deve essere eseguita in loco. Questi dispositivi sono adatti per rocce con una lunghezza da 65 a 265 cm.

Non c’è altro modo per tagliare pietre che superano queste dimensioni, se non utilizzare macchine da officina. Ecco i componenti di una macchina per il taglio della pietra: il motore principale, la guida motore elicoidale della macchina, la pompa dell’acqua, il telaio metallico, il telaio della lama della sega, il sacco fisso e mobile.

Altri strumenti per il taglio della pietra includono una macchina per carcasse di pietra, una macchina per calibri di pietra (per integrare la superficie e lo spessore della pietra), una macchina di valutazione a disco singolo e a due dischi (per tagli longitudinali), una macchina da tavolo, una macchina utensile femmina (per incisione di zinco), pietre da costruzione, lama da sega morbida, lama da sega dura, mulino per il taglio della pietra, parte superiore della barra, sega a testa e macchina longitudinale.

Tipi di taglio della pietra da costruzione

Le pietre sono sottoposte a varie operazioni dal momento in cui entrano nello stabilimento per il taglio per poter essere utilizzate. Le macchine da taglio morbide vengono utilizzate per tagliare le pietre. Nella prima fase, il taglio viene eseguito con una sega o con un picco. La sega stessa è divisa in due categorie, morbida e dura.

Le talee includono il taglio longitudinale (ad esempio, per sotto le scale e vicino alle scale), il taglio della testa (il taglio della pietra sotto forma di un tappeto), il taglio del lato, il taglio del vaso persiano (sui bordi della pietra per pulire la pietra della facciata), il taglio della conica, soffiatura degli strumenti delle scale ecc.